Alluminio
Controlli, Ossidazioni, Cromatazioni, Rivestimenti, Verniciature
Ossidazione anodica cromica
Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 2-4 micron ca.
Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati, anche colorata (nero).
Corrosione | + |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | ++ |
Resistenza a Fatica | + |
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 800 |
z / height [mm] | 100 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | MIL-PRF-8625 TY I 2ZZP00001 |
x / dia [mm] | Diam 3500 |
y / lenght [mm] | – |
z / height [mm] | 2000 |
Cranes load [Kg] | 3000 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | AMS2470 MIL-PRF-8625 TY I – IB, CL 1 e 2 AWPS003T 6607F QTA1403 CPW20-1 SPR-09-30-001 |
Ossidazione anodica solforica
Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 5-15 micron ca.
Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati, anche colorate (nero, rosso, blue, verde, etc).
Corrosione | ++ |
Abrasione | ++ |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | + |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | 600 |
y / lenght [mm] | 1150 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | EN2808 AMS2471 MIL-PRF-8625 TY II, CL 1 e 2 6603F 6623F QTA1403 TY 2 CL 2 |
x / dia [mm] | 1200 |
y / lenght [mm] | 1600 |
z / height [mm] | 1700 |
Cranes load [Kg] | 500 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | EN2808 AMS2471 MIL-PRF-8625 TY II, CL 1 e 2 6603F 6623F QTA1403 TY 2 CL 2 |
Ossidazione anodica solfo-tartarica
Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 5-7 micron ca.
Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati.
Rispetto ad un’ossidazione cromica, lo strato di ossido presenta una grana leggermente più grossolana che meglio si presta all’aderenza delle vernici ad all’incollaggio.
Corrosione | + |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | ++ |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | Diam. 3200 |
y / lenght [mm] | – |
z / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 2000 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | MIL-PRF-8625 TY I C, CL 1 AWPS019T TY 1 CL 1, 2B |
x / dia [mm] | Int. Diam. 3650 |
y / lenght [mm] | Ext. Diam. 4700 |
z / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 2000 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | MIL-PRF-8625 TY I C, CL 1 SPR-09-30-018 |
x / dia [mm] | 1500 |
y / lenght [mm] | 100 |
z / height [mm] | 1500 |
Cranes load [Kg] | 300 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AWPS019T |
Ossidazione anodica dura
Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari (spessore variabile da pochi micron fino ad un decimo a seconda delle leghe), laddove si renda necessario aumentare le caratteristiche di resistenza all’abrasione, alla corrosione oppure predisporre le superfici alla verniciatura o altri rivestimenti organici.
Il rivestimento può essere eventualmente sigillato (seppur penalizzando la resistenza all’abrasione) in varie soluzioni contenenti o meno cromati oppure coloranti.
Il processo viene anche applicato per ripristini dimensionali.
Analogamente agli altri processi di ossidazione, lo spessore del rivestimento di ossido per metà penetra nel metallo base e per metà eleva. Pertanto, considerati gli spessori importanti che si possono raggiungere, questo elemento deve essere tenuto presente in fase di progettazione.
Corrosione | ++ |
Abrasione | ++ |
Conducibilità Elettrica | -- |
Preparazione alla Verniciatura | + |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 800 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | MIL-PRF-8625 TY III STA 100-83-87 6617F AMS2469 QTA1403 TY 3 CL 1 4he-0027-i |
Cromatazione delle Leghe in Alluminio
Corrosione | + |
Abrasione | - |
Conducibilità Elettrica | ++ |
Preparazione alla Verniciatura | ++ |
Resistenza a Fatica | + |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti.
x / dia [mm] | 1200 |
y / lenght [mm] | 1000 |
z / height [mm] | 1500 |
Cranes load [Kg] | 500 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | AMS2473 MIL-DTL-5541 6618F AWPS002T NP913501 |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti.
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 680 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | MIL-DTL-5541 TY I 2ZZP00001 AWPS002T |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti.
x / dia [mm] | 600 |
y / lenght [mm] | 550 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | Y |
Plant Engineering Qualifications | AMS2473 MIL-DTL-5541 6618F AWPS002T NP913501 |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo NON contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti.
x / dia [mm] | 1000 |
y / lenght [mm] | 700 |
z / height [mm] | 1450 |
Cranes load [Kg] | 500 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2473 MIL-DTL-5541 |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo NON contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti
x / dia [mm] | Int. Diam 5500 |
x / lenght [mm] | – |
x / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 2000 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2473 MIL-DTL-5541 TY II |
Processo di conversione chimica applicato mediante immersione in vasche contenenti soluzioni di conversione che, a contatto con le superfici, creano un film protettivo NON contenente cromati. Generalmente applicata sulle superfici di bonding (a garanzia della conducibilità elettrica), il film protettivo conferisce buone caratteristiche di resistenza a corrosione ed un’ottima preparazione per l’applicazione di rivestimenti organici.
La cromatazione, a differenza delle anodizzazioni, non apporta variazioni dimensionali ai particolari e, essendo di facile applicazione anche in contesti di assemblaggio e/o manutenzione, spesso viene utilizzata anche per riprese/ritocchi di particolari ossidati che presentano dei danneggiamenti.
x / dia [mm] | 1500 |
y / lenght [mm] | 1000 |
z / height [mm] | 1500 |
Cranes load [Kg] | 300 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AWPS015T 6618F 6619F |
Argentatura
Il processo di argentatura viene applicato mediante deposione elettrolitica di ioni di Ag i quali, rilasciati da anodi posti all’interno delle vasche, vanno a depositarsi sulla superficie del particolare che, immerso in una soluzione contente cianuro, assolve funzione di catodo.
Il riporto viene applicato con lo scopo di conferire buone caratteristiche di anti-fretting e di conducibilità, sia elettrica che termica, oltre a funzioni di lubrificante solido andando a contrastare i fenomeni di grippaggio di particolari filettati e/o accoppiamenti mobili.
Gli spessori del riporto possono variare da pochi micron fino ad alcuni decimi, in funzione all’utilizzo del riporto stesso.
Corrosione | - |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | ++ |
Preparazione alla Verniciatura | - |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | 650 |
y / lenght [mm] | 500 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2412 ASTM B700 AMS2750 6606F SPCGEN10049 EN2786 AMS2411 BAC5715 IQ.009.85.07 (RPS168) |
x / dia [mm] | 600 |
y / lenght [mm] | 300 |
z / height [mm] | 600 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | ITN07806 |
Nichelatura chimica
Il processo di zinco nichelatura viene appicato mediante deposizione elettrolitica di leghe di zinco nichel, con percentuale di nichel in lega compreso fra il 6-20%. Questo processo, particolarmente utilizzato nel settore automotive per soddisfare i crescenti requisiti in materia di protezione dalla corrosione, esposizione alla temperatura, alla salsedine e alle condizioni climatiche, trova ottimi campi di applicazioni anche nell’industria aeronautica in quanto il riporto, estremamente uniforme e compatto, conferisce una buona resistenza all’abrasione.
Gli spessori del riporto variano generalmente fra 8-20 micron e, analogamente al processo di cadmiatura, è solitamente prevista una finitura di passivazione cromica (per conferire maggiore resistenza a corrosione) oppure di fosfatazione (per predisporre le superfici a processi di verniciatura). L’elettrodeposizone può avvenire anche a buratto o rotobarile.
Corrosione | + |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | - |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | 800 |
y / lenght [mm] | 1200 |
z / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2404 AMS2405 AMS-C-2607 6612F QTA1301 NP913105 |
x / dia [mm] | 800 |
y / lenght [mm] | 1200 |
z / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2404 AMS2405 AMS-C-2607 6612F QTA1301 NP913105 |
x / dia [mm] | 560 |
y / lenght [mm] | 1500 |
z / height [mm] | 1200 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2404 AMS2405 AMS-C-2607 6612F QTA1301 NP913105 |
Controllo liquidi penetranti
Il controllo mediante applicazione di liquidi penetranti è un metodo di controllo non distruttivo che viene generalmente applicato su materiali metallici ma, se previsto da specifici requisiti progettuali, sono possibili applicazioni anche su materiali non metallici.
Questo metodo di controllo permette di evidenziare e localizzare, con elevata sensibilità e accuratezza, le discontinuità aperte in superficie, quali cricche, porosità, corrosioni seppur di dimensioni molto piccole. Il controllo non si applica su superfici porose.
Corrosione | n/a |
Abrasione | n/a |
Conducibilità Elettrica | n/a |
Preparazione alla Verniciatura | n/a |
Resistenza a Fatica | n/a |
x / dia [mm] | 800 |
y / lenght [mm] | 800 |
z / height [mm] | 700 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | ASTM-E-1417 AWPS006X P3TF47 9300F LMA-PC201 EI070-023 SPR-21-10-001 |
x / dia [mm] | 5500 |
y / lenght [mm] | 5500 |
z / height [mm] | 2500 |
Cranes load [Kg] | 2000 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | ASTM-E-1417 AWPS006X P3TF47 9300F LMA-PC201 EI070-023 SPR-21-10-001 |
Verniciatura
Grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di processi di preparazione delle superfici alla verniciatura, ed alla disponibilità di numerosi forni per i trattamenti di polimerizzazione, riusciamo ad applicare una vasta gamma di prodotti quali primer, topcoat e lubrificanti solidi, garantendo il rispetto dei tempi interfase previsti dalle specifiche. Grazie anche ad un team specializzato nella mascheratura dei particolari, sia con tecniche manuali che maschere meccaniche sviluppate internamente, garantiamo altissimi standard di qualità anche per geometrie complesse.
Essendo dei fornitori storici per numerosi programmi aeronautici, disponiamo a stock di un’ampia gamma di prodotti a specifica MIL-SPEC o Cliente (ex: Airbus H, Leonardo Helicopters e Electronics, Avio Aero, etc).
La cabina in oggetto è equipaggiata per l’applicazione di prodotti contenenti cromati.
Corrosione | + |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | n/a |
Resistenza a Fatica | n/a |
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 2500 |
z / height [mm] | 3000 |
Cranes load [Kg] | – |
Reach Impact | |
Plant Engineering Qualifications | STA 100-83-10 MIL-L-46010 MIL-PRF-22750 MIL-DTL-53022 MIL-PRF-85285 MIL-PRF-23377 MIL-DTL-18264 P6D2 CPW 489 AWPS014V 6824F 6825F 6841F 6801F 6803F MIL-F-18264 PJA264 IFMA 802 IFMA-608 IFMA 389 NP914001 EPS4124 EPS4125 NTA73253 IQ.009.85.17 |
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 2500 |
z / height [mm] | 3000 |
Cranes load [Kg] | – |
Reach Impact | |
Plant Engineering Qualifications | STA 100-83-10 MIL-L-46010 MIL-PRF-22750 MIL-DTL-53022 MIL-PRF-85285 MIL-PRF-23377 MIL-DTL-18264 P6D2 CPW 489 AWPS014V 6824F 6825F 6841F 6801F 6803F MIL-F-18264 IFMA 802 IFMA-608 IFMA 389 NP914001 EPS4124 EPS4125 NTA73253 IQ.009.85.17 |
x / dia [mm] | 4000 |
y / lenght [mm] | 4000 |
z / height [mm] | 3000 |
Cranes load [Kg] | 3000 |
Reach Impact | |
Plant Engineering Qualifications | STA 100-83-10 MIL-L-46010 MIL-PRF-22750 MIL-DTL-53022 MIL-PRF-85285 MIL-PRF-23377 MIL-DTL-18264 P6D2 CPW 489 AWPS014V 6824F 6825F 6841F 6801F 6803F MIL-F-18264 IFMA 802 IFMA-608 IFMA 389 NP914001 EPS4124 EPS4125 NTA73253 IQ.009.85.17 |
x / dia [mm] | 4000 |
y / lenght [mm] | 4000 |
z / height [mm] | 3000 |
Cranes load [Kg] | 3000 |
Reach Impact | |
Plant Engineering Qualifications | STA 100-83-10 MIL-L-46010 MIL-PRF-22750 MIL-DTL-53022 MIL-PRF-85285 MIL-PRF-23377 MIL-DTL-18264 P6D2 CPW 489 AWPS014V 6824F 6825F 6841F 6801F 6803F MIL-F-18264 IFMA 802 IFMA-608 IFMA 389 NP914001 EPS4124 EPS4125 NTA73253 IQ.009.85.17 |
Nichelatura elettrolitica
Processo elettrolitico applicato mediante immersione delle parti in bagni galvanici che depositano riporti solitamente di basso spessore, ma con ottime caratteristiche di durezza e compattezza, andando così a migliorare le caratteristiche di resistenza all’usura ed alla corrosione. Spesso utilizzata per il recupero dimensionale di particolari meccanici.
Corrosione | ++ |
Abrasione | ++ |
Conducibilità Elettrica | -- |
Preparazione alla Verniciatura | - |
Resistenza a Fatica | - |
x / dia [mm] | 400 |
y / lenght [mm] | 500 |
z / height [mm] | 800 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | AMS2403 4HE-0036 IQ.009.85.1 |
Decappaggio
Grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di processi di preparazione delle superfici alla verniciatura, ed alla disponibilità di numerosi forni per i trattamenti di polimerizzazione, riusciamo ad applicare una vasta gamma di prodotti quali primer, topcoat e lubrificanti solidi, garantendo il rispetto dei tempi interfase previsti dalle specifiche. Grazie anche ad un team specializzato nella mascheratura dei particolari, sia con tecniche manuali che maschere meccaniche sviluppate internamente, garantiamo altissimi standard di qualità anche per geometrie complesse.
Essendo dei fornitori storici per numerosi programmi aeronautici, disponiamo a stock di un’ampia gamma di prodotti a specifica MIL-SPEC o Cliente (ex: Airbus H, Leonardo Helicopters e Electronics, Avio Aero, etc).
La cabina in oggetto è equipaggiata per l’applicazione di prodotti contenenti cromati.
Corrosione | + |
Abrasione | + |
Conducibilità Elettrica | - |
Preparazione alla Verniciatura | n/a |
Resistenza a Fatica | n/a |
x / dia [mm] | 650 |
y / lenght [mm] | 500 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | LMA-PG001 |
x / dia [mm] | 3000 |
y / lenght [mm] | 800 |
z / height [mm] | 1000 |
Cranes load [Kg] | 200 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | LMA-PG001 |
x / dia [mm] | Int. Diam. 5500 |
y / lenght [mm] | – |
z / height [mm] | 1100 |
Cranes load [Kg] | 2000 |
Reach Impact | N |
Plant Engineering Qualifications | SPR-21-10-001 |