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Alluminio

Controlli, Ossidazioni, Cromatazioni, Rivestimenti, Verniciature

Ossidazione anodica cromica

Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 2-4 micron ca.

Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati, anche colorata (nero).

Corrosione+
Abrasione+
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciatura++
Resistenza a Fatica+

Ossidazione anodica solforica

Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 5-15 micron ca.

Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati, anche colorate (nero, rosso, blue, verde, etc).

Corrosione++
Abrasione++
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciatura+
Resistenza a Fatica-

Ossidazione anodica solfo-tartarica

Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari avente spessore variabile fra 5-7 micron ca.

Il rivestimento può essere sigillato o meno (a seconda dell’utilizzo) in varie soluzioni, contenenti o meno cromati.

Rispetto ad un’ossidazione cromica, lo strato di ossido presenta una grana leggermente più grossolana che meglio si presta all’aderenza delle vernici ad all’incollaggio.

Corrosione+
Abrasione+
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciatura++
Resistenza a Fatica-

Ossidazione anodica dura

Processo elettrochimico finalizzato alla produzione di un rivestimento di ossido sulla superficie dei particolari (spessore variabile da pochi micron fino ad un decimo a seconda delle leghe), laddove si renda necessario aumentare le caratteristiche di resistenza all’abrasione, alla corrosione oppure predisporre le superfici alla verniciatura o altri rivestimenti organici.

Il rivestimento può essere eventualmente sigillato (seppur penalizzando la resistenza all’abrasione) in varie soluzioni contenenti o meno cromati oppure coloranti.

Il processo viene anche applicato per ripristini dimensionali.

Analogamente agli altri processi di ossidazione, lo spessore del rivestimento di ossido per metà penetra nel metallo base e per metà eleva. Pertanto, considerati gli spessori importanti che si possono raggiungere, questo elemento deve essere tenuto presente in fase di progettazione.

Corrosione++
Abrasione++
Conducibilità Elettrica--
Preparazione alla Verniciatura+
Resistenza a Fatica-

Cromatazione delle Leghe in Alluminio

Corrosione+
Abrasione-
Conducibilità Elettrica++
Preparazione alla Verniciatura++
Resistenza a Fatica+

Argentatura

Il processo di argentatura viene applicato mediante deposione elettrolitica di ioni di Ag i quali, rilasciati da anodi posti all’interno delle vasche, vanno a depositarsi sulla superficie del particolare che, immerso in una soluzione contente cianuro, assolve funzione di catodo.

Il riporto viene applicato con lo scopo di conferire buone caratteristiche di anti-fretting e di conducibilità, sia elettrica che termica, oltre a funzioni di lubrificante solido andando a contrastare i fenomeni di grippaggio di particolari filettati e/o accoppiamenti mobili.

Gli spessori del riporto possono variare da pochi micron fino ad alcuni decimi, in funzione all’utilizzo del riporto stesso.

Corrosione-
Abrasione+
Conducibilità Elettrica++
Preparazione alla Verniciatura-
Resistenza a Fatica-

Nichelatura chimica

Il processo di zinco nichelatura viene appicato mediante deposizione elettrolitica di leghe di zinco nichel, con percentuale di nichel in lega compreso fra il 6-20%. Questo processo, particolarmente utilizzato nel settore automotive per soddisfare i crescenti requisiti in materia di protezione dalla corrosione, esposizione alla temperatura, alla salsedine e alle condizioni climatiche, trova ottimi campi di applicazioni anche nell’industria aeronautica in quanto il riporto, estremamente uniforme e compatto, conferisce una buona resistenza all’abrasione.

Gli spessori del riporto variano generalmente fra 8-20 micron e, analogamente al processo di cadmiatura, è solitamente prevista una finitura di passivazione cromica (per conferire maggiore resistenza a corrosione) oppure di fosfatazione (per predisporre le superfici a processi di verniciatura). L’elettrodeposizone può avvenire anche a buratto o rotobarile.

Corrosione+
Abrasione+
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciatura-
Resistenza a Fatica-

Controllo liquidi penetranti

Il controllo mediante applicazione di liquidi penetranti è un metodo di controllo non distruttivo che viene generalmente applicato su materiali metallici ma, se previsto da specifici requisiti progettuali, sono possibili applicazioni anche su materiali non metallici.

Questo metodo di controllo permette di evidenziare e localizzare, con elevata sensibilità e accuratezza, le discontinuità aperte in superficie, quali cricche, porosità, corrosioni seppur di dimensioni molto piccole. Il controllo non si applica su superfici porose.

Corrosionen/a
Abrasionen/a
Conducibilità Elettrican/a
Preparazione alla Verniciaturan/a
Resistenza a Fatican/a

Verniciatura

Grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di processi di preparazione delle superfici alla verniciatura, ed alla disponibilità di numerosi forni per i trattamenti di polimerizzazione, riusciamo ad applicare una vasta gamma di prodotti quali primer, topcoat e lubrificanti solidi, garantendo il rispetto dei tempi interfase previsti dalle specifiche. Grazie anche ad un team specializzato nella mascheratura dei particolari, sia con tecniche manuali che maschere meccaniche sviluppate internamente, garantiamo altissimi standard di qualità anche per geometrie complesse.

Essendo dei fornitori storici per numerosi programmi aeronautici, disponiamo a stock di un’ampia gamma di prodotti a specifica MIL-SPEC o Cliente (ex: Airbus H, Leonardo Helicopters e Electronics, Avio Aero, etc).

La cabina in oggetto è equipaggiata per l’applicazione di prodotti contenenti cromati.

Corrosione+
Abrasione+
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciaturan/a
Resistenza a Fatican/a

Nichelatura elettrolitica

Processo elettrolitico applicato mediante immersione delle parti in bagni galvanici che depositano riporti solitamente di basso spessore, ma con ottime caratteristiche di durezza e compattezza, andando così a migliorare le caratteristiche di resistenza all’usura ed alla corrosione. Spesso utilizzata per il recupero dimensionale di particolari meccanici.

Corrosione++
Abrasione++
Conducibilità Elettrica--
Preparazione alla Verniciatura-
Resistenza a Fatica-

Decappaggio

Grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di processi di preparazione delle superfici alla verniciatura, ed alla disponibilità di numerosi forni per i trattamenti di polimerizzazione, riusciamo ad applicare una vasta gamma di prodotti quali primer, topcoat e lubrificanti solidi, garantendo il rispetto dei tempi interfase previsti dalle specifiche. Grazie anche ad un team specializzato nella mascheratura dei particolari, sia con tecniche manuali che maschere meccaniche sviluppate internamente, garantiamo altissimi standard di qualità anche per geometrie complesse.

Essendo dei fornitori storici per numerosi programmi aeronautici, disponiamo a stock di un’ampia gamma di prodotti a specifica MIL-SPEC o Cliente (ex: Airbus H, Leonardo Helicopters e Electronics, Avio Aero, etc).

La cabina in oggetto è equipaggiata per l’applicazione di prodotti contenenti cromati.

Corrosione+
Abrasione+
Conducibilità Elettrica-
Preparazione alla Verniciaturan/a
Resistenza a Fatican/a
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